Macchine attrezzature e impianti
In questa pagina sono raccolti documenti condivisi e strumenti operativi
Trattori
01/13/2023
ATTREZZATURE DI LAVORO IN USO NEL SETTORE AGRICOLO O FORESTALE
Il documento, funzionale all’attività di controllo del commercio macchine agricole, ma utile in via generale per il controllo dei requisiti di sicurezza delle macchine prese in esame, è stato elaborato all’interno del gruppo di lavoro agricoltura del coordinamento tecnico delle Regioni, in collaborazione con INAIL.
Le schede, che forniscono esclusivamente informazioni di carattere tecnico, sono destinate quindi alle autorità di vigilanza territoriale, ai fabbricanti, ai soggetti della catena della distribuzione, ai datori di lavoro, ai lavoratori autonomi e in linea generale a tutti coloro che a vario titolo di occupano di prevenzione nel settore delle attrezzature di lavoro agricole o forestali.
17/02/2020
Partendo dai risultati di studi e ricerche realizzate sull’argomento dall’Inail e sulla base dei bollettini di omologazione di telai già sottoposti a prove di resistenza, il gruppo di lavoro ha individuato le informazioni tecniche e procedurali necessarie per l’installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento.
03/05/2011
CONTROLLO PERIODICO DELLO STATO DI MANUTENZIONE ED EFFICIENZA DEI TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI
Le schede sono corredate da informazioni tecniche utili a garantire un robusto ancoraggio del telaio di protezione alla struttura portante del trattore.
01/03/2011
L’esigenza di adeguare i trattori agricoli con specifiche misure tecniche si pone ancora oggi concretamente per una parte rilevante degli esemplari di trattori attualmente in esercizio.
01/07/2009
L‘INSTALLAZIONE DEI SISTEMI DI RITENZIONE DEL CONDUCENTE NEI TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI
L'adeguamento dei trattori agricoli o forestali a ruote o a cingoli ai requisiti minimi di sicurezza per l’uso delle attrezzature di lavoro previsti al punto 2.4 della parte II dell’allegato V del d.lgs. 81/2008 ha mostrato alcuni punti di criticità connessi a vincoli di natura tecnica e procedurale determinati dal processo di omologazione e per il parco macchine, presente sul territorio, estremamente diversificato.
Altre macchine
03/10/2013
I dati degli eventi infortunistici del settore agricolo o forestale evidenziano che il rischio più grave a cui è esposto l’operatore alla guida di motocoltivatori e motozappatrici è rappresentato dal contatto non intenzionale con gli organi lavoranti.
12/05/2010
Il parco macchine già immesso sul mercato e dichiarato conforme alla vecchia EN 703:1995 rappresenta una fonte di rischio potenzialmente molto elevata e sulla quale risulta necessario intervenire con adeguati apprestamenti tecnici volti a ridurre il rischio a livelli considerati accettabili.
Attrezzature
A cura di Inail e del Comitato di Coordinamento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro del Trentino